Perché serve un diario di trading emozionale?
Secondo la mia esperienza, tenere un diario di trading che non abbia lo spazio per annotare la componente emozionale dei propri errori, alla lunga è una perdita di tempo e verrà meno la voglia e la disciplina per farlo.
Alla fine possiamo utilizzare programmi tipo MyFxBook per avere una traccia precisa del nostro operato e molte statistiche sui dati generici.
Facendo trading tutti i giorni, risulta difficile avere una idea complessiva di dove siano i nostri punti deboli o le aree in cui facciamo più fatica, soprattutto quanto si parla di componenti psicologiche che entrano in gioco nel nostro processo decisionale.
Il diario di trading emozionale
Avere delle statistiche su questi aspetti, capire quali siano gli errori più frequenti e perché, è alla base di ogni processo di miglioramento.
Abbiamo chiaro che la componente emozionale nel trading porta a comportamenti irrazionali, che possono danneggiare seriamente il conto di trading.
Prova a ricordare l’ultima volta che hai reagito sull’onda delle emozioni in un trade: è andata a finire bene? 🙂
Non intendono abbandonare la loro strategia per qualche stop loss di fila, riescono a controllare i loro pensieri e le loro azioni, e questo li aiuta ad essere molto più profittevoli.
Tutti sappiamo che avere un piano di trading e una strategia vincente non sono una garanzia di successo. Possiamo dare questo trading system a 10 trader diversi sullo stesso mercato, e nessuno di loro avrà gli stessi risultati degli altri, anche se le regole di entrata e uscita sono esattamente le stesse.
Possiamo dare questo trading system a 10 trader diversi sullo stesso mercato, e nessuno di loro avrà gli stessi risultati degli altri, anche se le regole di entrata e uscita sono esattamente le stesse.
Perché? La spiegazione è semplice: trader differenti hanno differenti livelli di disciplina, di controllo emozionale e di consapevolezza, e quindi reagiscono in modo diverso alla stessa situazione.
La domanda più importante quindi diventa:
Qual è la causa principale del tuo comportamento irrazionale?
Come possiamo ridurre, modificare, la spinta biologica del tipo “combatti o fuggi”?
Per prima cosa dobbiamo capire cosa sono le Emozioni.
Le emozioni nascono spesso in situazioni di mancanza di certezze o controllo sugli eventi.
Noi abbiamo paura di perdere, e non abbiamo controllo sul mercato.
Questa paura e mancanza di controllo combinate sono emozioni molto forti, che ci causano dolore emozionale, che siamo biologicamente addestrati ad evitare ad ogni costo.
Questo istinto biologico ci fa comportare in modo irrazionale, le azioni irrazionali ne causano altre, che ci portano in una spirale negativa che danneggia il conto.
Paura di perdere + mancanza di controllo → comportamento irrazionale → perdite maggiori
E’ possibile inventare un sistema che riduca questi eventi che istintivamente ci portano a reagire in modo emozionale e irrazionale?
Ad es. pensi che continuerai a tradare allo stesso modo dopo 4 perdite consecutive?
Molti trader a quel punto inseguono un trade vincente e spesso entrano in operazioni che non rispettano le regole della loro strategia, il che li porta a perdere ancora.
Se possiamo togliere la paura di perdere e anche riacquistare controllo, allora ritroveremo il nostro equilibrio emozionale, ed avremo una migliore profittabilità.
Nessuna paura di perdere + senso di controllo → equilibrio emozionale → migliori risultati
Sembra difficile, ma se sai come fare non lo è.
Possiamo provare un senso di controllo non pensando di controllare il mercato ma la nostra disciplina e il nostro comportamento. Abbiamo il pieno controllo su noi stessi, e se ci focalizziamo su questo saremmo molto più in equilibrio a livello emozionale.
Non focalizzarti sul vincere o perdere, ma sull’assicurarti di seguire correttamente la tua strategia. Una volta che avrai realizzato questo i profitti automaticamente cominceranno a crescere.
Parola chiave: Equilibrio emozionale
L’emotività ci spinge da una parte o dall’altra, agli estremi della gamma: euforia, eccitazione e sconforto e paura sono due facce della stessa medaglia, ed entrambe ci impediscono di restare in equilibrio, là dove regna la calma, la pazienza e la prudenza (il paradiso del trader).
Per semplificare mi viene da dire che l’emotività nasce dalla paura: la paura di perdere, di sbagliare produce le emozioni che percepiamo negative, come lo sconforto, ma allo stesso tempo quella stessa paura produce l’euforia nel momento in cui viene negata da una posizione in gain.
Per approfondire lo studio delle tue emozioni vai a queste risorse video.
Per quanto riguarda il diario di trading, una buona idea è usare uno schema ricorrente, cioè prepararsi un elenco di possibili errori, di emozioni che hanno guidato il nostro operato, e anche un campo in cui segnare se l’errore è nuovo oppure ricorrente.
Lascia un commento