Anno nuovo, vita nuova?
Le statistiche dicono che entro la seconda metà di gennaio la maggior parte delle persone ha già abbandonato i buoni propositi… anche per me è stato così per molti anni.
Stavo preparando questo post da tempo, per raccontarti come ho cambiato questo aspetto, e proprio stamattina mi è arrivata una bellissima notizia, che ti racconto tra poco.
Dunque… come ho fatto a imparare a mantenere il focus sui miei obiettivi, sia di trading che di altro genere, lavorativi e personali?
Ogni anno verso la fine dell’anno, (ma spesso mi prendo anche gennaio perché compiendo gli anni il 27 per me l’inizio dell’anno è spostato di un mese in avanti), mi prendo almeno una settimana in cui:
- per prima cosa faccio il punto di quello che ho fatto, di quali cambiamenti ho ottenuto, che cosa ho imparato e soprattutto quali sono le cose che voglio lasciar andare;
- inizio a focalizzarmi sugli obiettivi di lungo termine, da qui a 5 anni, e a stabilire quali passi posso fare nell’anno che arriva per metterli in atto;
- stagione per stagione e poi mese per mese suddivido i piccoli obiettivi che voglio raggiungere;
- passo ad una programmazione stretta dei primi 90 giorni, che riprenderò poi anche nel trimestre successivo, andando ad adattare eventuali cambiamenti.
Divido questa fase nelle varie aree della vita, quindi per il trading mi prefiggo degli obiettivi finanziari ma anche di apprendimento, e faccio la stessa cosa per quanto riguarda ad es. le cose la manutenzione della casa, il benessere psicofisico (alimentazione, sport, meditazione…), il tempo libero, ecc.
E’ un momento di grande fermento per me, perché ogni nuovo inizio ci dà l’opportunità di rinnovarci, di rinnovare i nostri obiettivi e le nostre intenzioni, ma soprattutto di reinventarci e diventare una versione migliore di noi stessi.
Un nuovo modo di pensare
Tornando al trading vorrei proporti questi passaggi per fare il salto, quest’anno, e realizzare dei passi importanti in avanti.
[ctt template=”7″ link=”6638d” via=”yes” ]Non basta la ferma intenzione di attenerci al piano di trading e migliorare la disciplina, ma dobbiamo reinventare il nostro modo di pensare @VitadaTrader[/ctt]Come fare?
- Imparare a lasciare andare è il primo passo.
Dobbiamo andare oltre le esperienze negative che abbiamo avuto (le abbiamo tutti, anche i grandi traders fanno errori).
Questo bagaglio emotivo è molto faticoso da portarsi dietro, e appanna la nostra capacità di essere obiettivi, trasformando con la paura la nostra visione del mercato. - Cambiare prospettiva e programmare in modo strategico: se è vero che come attività imprenditoriale dobbiamo avere degli obiettivi finanziari, e rispettarli il più possibile, focalizzarsi sui guadagni crea ansia e stress, e allontana il denaro. Garantito!
Per cui il mio consiglio è di mettere soprattutto degli obiettivi che riguardano il tuo miglioramento, a livello sia di competenze tecniche da acquisire, che di abitudini, relativi al Money Management e al piano di trading che hai scelto.
Raggiunti questi i risultati economici sono semplicemente la conseguenza. Quindi distaccarsi dal risultato di un trade è sicuramente una delle cose da imparare al più presto! - Riparti come nuovo ogni mattina: non farti influenzare da quello che hai fatto il giorno precedente, prenditi il tempo ogni mattina di riepilogare e lasciar andare, per ripartire da zero. Possibilmente scrivendo ogni giorno i tuoi pensieri.
Nel giro di un anno vedrai differenze incredibili andandoti a rileggere! Se vuoi qualche consiglio in più prova a utilizzare il metodo “Pianta il tuo S.E.M.E.” che ho creato per me stessa e che spiego in Trader Focus.
Ma ora torniamo alla buona notizia di stamattina, quando ho aperto la mail!
E diventa il mio quarto consiglio!
Ho scoperto che da oggi Zen to Done è in vendita tradotto in italiano, con in più delle schede di programmazione annuali, settimanali, giornaliere, personalizzabili e davvero ben fatte.
Se sai già di cosa si tratta vai qui di corsa:
http://www.wecoclub.it/ztd/index.php?e=es@elenasanjust.com
ZEN TO DONE
[ctt template=”7″ link=”mKjC4″ via=”yes” ]La maggior parte dello stress non viene dall’aver troppe cose da fare, ma dal non aver finito quello che si era iniziato. – David Allen @VitadaTrader[/ctt]
Zen to done è il metodo codificato da Leo Babauta che permette di organizzare al meglio e mantenere la tua pianificazione.
In realtà è soprattutto un insieme di tecniche per cambiare le proprie abitudini, iniziando da piccoli cambiamenti, e io l’ho da molto tempo integrato nella mia vita e lo considero lo strumento migliore proprio in questo.
La cosa geniale di Zen to done rispetto agli altri metodi a cui si ispira (a partire da Getting Things Done) è sicuramente il fatto che:
- si focalizza su un’abitudine per volta, e non si tenta di cambiare tante brutte abitudini tutte insieme (che è molto più difficile)
- è pratico e si concentra sul FARE e portare a termine realmente le cose
- insegna a pianificare, dividendo gli obiettivi in sassi grandi e sassi piccoli, che così si riesce a portare a termine
- si focalizza sulla semplificazione e non ti stressa, LESS IS MORE ancora una volta : fare bene le cose davvero importanti e lasciare andare le altre
- ti aiuta a chiarirti i tuoi obiettivi
Questo è un prodotto in AFFILIAZIONE, il che significa che comprandolo sosterrai Vita da Trader, per cui ti ringrazio subito se deciderai di farlo!
Ora ti indirizzo alla pagina di Zen to Done in italiano, così potrai vedere meglio di cosa si tratta e tutto quello che è compreso in questi 9,7 euro che ti possono cambiare la vita (a me è successo)!
[thrive_leads id=’3144′]
Lascia un commento