In questo videotip vediamo cosa sono gli impulsi nel trading, come ci ostacolano e come gestirli e portarli a nostro favore.
“Quando dici di cavalcare l’onda, esempio la paura di agire, esattamente cosa vuol dire in termini pratici, fisicamente e mentalmente … cosa FARE?”
Nello
Cavalcare l’Onda é una tecnica precisa di training mentale che deriva dal lavoro di Marlatt.
La insegno all’interno della settimana dedicata alla gestione degli impulsi di Mente da Trader, a cui trovate l’accesso gratuito qui sotto nella descrizione del video, con l’esercizio completo!
Impulsi e tentazioni che proviamo sui mercati sono quindi una combinazione dell’incertezza che il trading porta con sé.
Dobbiamo avere a che fare con il rischio e far fronte ai risultati delle nostre decisioni, e del modo in cui si é evoluto il nostro cervello, e anche delle predisposizioni, dell’ambiente in cui siamo cresciuto e delle nostre esperienze.
E’ possibile fare una lista degli impulsi tipici che proviamo nel trading, ma la loro frequenza, l’intensità e il modo in cui li reggiamo, sono unici per ognuno di noi.
Sono sempre stati presenti, come risulta anche dalla biografia di Jesse Livermore.
Come dice però Jon Kabat-Zinn, il più grande ricercatore di Mindfullness:
“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a cavalcarle”.
L’obiettivo di questa tecnica é quello di essere in grado di cavalcare le onde del tuo impulso per non agire in reazione:
ad es. l’impulso di entrare a mercato per sconfiggere la noia, o di uscire prima del tempo per far smettere l’ansia di restarci.
Ogni volta che ci riuscirai stai amplificando la capacità di rifarlo nel futuro, man mano che l’intensità dell’impulso diminuisce perché ti esponi direttamente ad esso.
La cosa principale da fare é osservare semplicemente la tua esperienza di questo impulso che provi, con un senso di apertura e accettazione.
Uno degli aspetti più importanti da cogliere nel diventare consapevoli di quello che ci accade é proprio la transitorietà di tutte le nostre esperienze,
I pensieri entrano ed escono dalla tua mente, le sensazioni vanno e vengono, le emozioni crescono e passano, come le nuvole.
Per gli impulsi é la stessa cosa, non durano per sempre, ed anche il modo in cui li sperimenti cambia continuamente.
A volte se ne vanno per poi tornare, proprio come le onde.
Quando fai l’esercizio di cavalcare un impulso, appena lo noti in pratica sali sull’onda.
Permettiti di entrare in uno stato di presenza mentale, cioè osservare in che modo sperimenti l’impulso, accettandolo per quello che é.
Resta in contatto con quest’impulso, e vedrai che la sua intensità diminuisce.
Ogni volta che lo fai stai indebolendo i tuoi impulsi futuri.
Ci saranno momenti in cui sentirai molto intensamente i tuoi impulsi a fare qualcosa, ad es. quando sei sotto stress per perdite precedenti o guadagni consistenti già fatti, o se la volatilità aumenta all’improvviso, o il tempo stringe per qualche ragione.
In questi casi può capitare che tu riesca a cavalcare l’impulso solo per un periodo di tempo, e non ottieni il successo completo come ti eri aspettato.
Cavalcare e gestire gli impulsi è una capacità che si acquisisce con il tempo, e attraverso la pratica aumenta.
Cerca le occasioni sul mercato per fare pratica e cavalcare gli impulsi, e resta focalizzato sui progressi che fai.
Scoprirai presto che ci sono e la tua capacità di gestire gli impulsi aumenta.
Trovi l’esercito completo iscrivendoti alla settimana gratuita al link qui sotto:
http://www.mentedatrader.vitadatrader.info/register/mindfitness5/
Lascia un commento