[ctt template=”6″ link=”_Rrx5″ via=”yes” ]“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino” (C.G. Jung)[/ctt]
Per avere successo nel trading dobbiamo far partire le nostre azioni dai nostri punti di forza, e non da quelli di debolezza: sembra una cosa scontata, ma in realtà spesso non lo è.
Quando reagiamo o rispondiamo ad una situazione a partire dalla paura o viceversa dal coraggio e dalla disciplina, i risultati saranno diversi.
Gli Archetipi sono uno strumento che può essere molto utile per sviluppare le qualità che più ci servono nel trading.
Tutti noi abbiamo un dialogo interiore costante, tutti.
Il trading, come ho detto tante volte, mette allo scoperto le nostre debolezze, come uno specchio, e ci costringe a guardare quello specchio, perché il nostro conto di trading è come un barometro, e non possiamo far finta di nulla se non vogliamo peggiorare le cose in modo irreparabile.
E’ molto facile cadere in preda a pensieri negativi di fronte al primo errore o appena una posizione ci va contro.
In un attimo tutti i buoni propositi sono dimenticati, e ci ritroviamo di nuovo nella condizione mentale di non voler perdere, invece che restare concentrati nella gestione del rischio.
I dubbi e le perplessità aumentano, e iniziano ad erodere tutti i buoni motivi che avevi quando hai scelto di entrare in posizione.
Mentre la paura inizia a diffondersi subdola, ecco la vocina che inizia a chiederti se sai cosa stai facendo, e aumenta i tuoi dubbi con le sue certezze sulla tua incompetenza o incapacità di gestire la situazione.
Ora facciamo un ripasso veloce di quello che succede.
Abbiamo visto che la strategia del nostro cervello, che ci ha permesso di sopravvivere finora, è basata sulla ricerca del pericolo, sulla valutazione negativa il più possibile rapida di quelle che accade.
Il sistema limbico che prende il comando non distingue tra paura biologica (della morte) e disagio psicologico (paura della perdita).
Siamo predisposti a vedere il pericolo prima che sia troppo vicino, perché non possiamo permetterci di andare a vedere se davvero c’è una tigre dietro ad ogni cespuglio. Meglio scappare ed evitare questa possibilità.
E’ il nostro istinto: la predisposizione alla valutazione negativa fa parte di noi, viene chiamata attribuzione negativa, e diventa un problema enorme quando facciamo trading.
Tutti i comportamenti basati sulla paura, l’approccio del bicchiere mezzo vuoto, influenzano la nostra prospettiva di trader, e vediamo problemi quando ci sarebbe necessaria la gestione dell’incertezza, che è alla base di un trading profittevole.
Dobbiamo allenarci a fermarci e prendere una decisione ponderata, dopo aver ripreso uno stato di calma, e riprogrammarci anche a vedere le cose nel lungo termine, perché la predisposizione ai risultati nel breve ci causa danni (chiudere troppo presto i gain, il famoso Vendi e pentiti…)
Reinventare se stessi con gli archetipi
Se inizi ad ascoltare le voci del tuo dialogo interiore, quello che ti racconti ogni giorno, ti renderai conto che ci sono diverse parti della tua mente che entrano in gioco quando fai trading.
Il lavoro sugli archetipi serve ad esplorare e sviluppare tutte queste parti, ed altre di cui non sei ancora consapevole, ma ci sono, per trasformarle in una squadra vincente, facendole lavorare assieme in modo che si integrino e si aiutino l’una con l’altra.
Il nuovo trader che sarai è la squadra fatta da tutte le parti della tua mente.
Tutti noi esseri umani, di qualunque razza e cultura, abbiamo un insieme di potenzialità e capacità psicologiche, e ognuno di noi ne ha sviluppato solo una parte.
Per questo di fronte alla stessa sfida persone diverse reagiscono in modo diverso: perché istintivamente usano le potenzialità di cui hanno conoscenza e pratica.
Carl Jung è stato il primo a studiare gli Archetipi, cioè quegli aspetti del nostro essere che rappresentano determinate caratteristiche, simboleggiano concetti e istinti primordiali, ed ha scoperto che esistono e sono gli stessi in ogni tipo di cultura, razza e periodo storico.
Sono parte del nostro essere umani.
Man mano che una persona cresce e si sviluppa attraverso la socializzazione e le varie esperienze della vita, ognuno di questi archetipi si sviluppa, in un certo ordine, e il loro insieme forma la nostra identità, cioè il senso di se stessi, che non è statico e costante, ma fluido, e nel corso della vita possiamo andare a sviluppare le parti che per qualche motivo sono rimaste meno sviluppate e portarle dentro la nostra personalità.
Carol Pearson è stata la prima ad affrontare l’approccio di Jung e portarlo in una dimensione accessibile a tutti anche individualmente: ha individuato 12 archetipi, ognuno dei quali rappresenta una tappa evolutiva, con delle lezioni da imparare, e ognuna può essere appresa a vari livelli e in aree differenti della vita.
Per questo possiamo tornare a lavorare su ogni archetipo per tutta la vita.
Quello che mi piace degli Archetipi è che sono dinamici, cioè nel corso della vita possiamo cambiare il modo e la qualità in cui esprimiamo ognuno di essi.
Cosa c’entra col trading?
Per avere successo nel trading dobbiamo far partire le nostre azioni dai nostri punti di forza e non da quelli di debolezza.
“Se conosci te stesso come conosci il tuo nemico non ti troverai in pericolo neanche in mezzo a cento battaglie.” — Sun Tzu
Quando reagiamo o rispondiamo ad una situazione a partire dalla paura o viceversa dal coraggio e dalla disciplina, i risultati cioè quello che creiamo nel mondo saranno diversi, perché diverso è il modo in cui interagiamo con l’esterno.
Questo è il fine del lavoro con gli archetipi: andare a lavorare sui nostri aspetti poco sviluppati, e riportarli in azione.
Il viaggio dell’eroe
Il viaggio attraverso i 12 archetipi è individuale e ognuno troverà il livello di profondità a cui vuole lavorare.
In molti hanno chiamato questo viaggio attraverso questi simboli, gli Archetipi, “Il viaggio dell’eroe”: è un percorso che ci porta alla scoperta delle nostre qualità e caratteristiche, e in realtà è fatto da molti percorsi, uno per ogni archetipo.
In ogni momento della nostra vita incarneremo al meglio un archetipo piuttosto che un altro, è una continua evoluzione, torneremo indietro per uscire dai lati ombra di uno per poi risaltare avanti recuperando le qualità di un altro, e così via.
Diventare consapevoli di quello che stiamo facendo ci aiuta a farlo meglio.
Nel terzo modulo del percorso Potenzia i risultati: corso per ricablare la mente lavoriamo sugli archetipi a coppie, perché ogni coppia contiene in sé la soluzione alle proprie ombre, cioè ogni archetipo contiene in sé la soluzione al lato ombra dell’altro.
Andiamo a vedere quali sono particolarmente importanti per un trader, e come poterli sviluppare, cioè come sviluppare le capacità che rappresentano.
Archetipi necessari nel trading
Le caratteristiche che sicuramente dovremo sviluppare fino portarle alla nostra consapevolezza sono per prima cosa la disciplina, la pazienza, il coraggio e l’imparzialità.
Quando sperimentiamo la paura, l’archetipo che sta prendendo in mano la situazione è quello dell’Orfano ad esempio, che nel lato ombra ha come caratteristica predominante il vittimismo.
Attraverso il lavoro sugli archetipi possiamo andare a sviluppare invece “l’eroe” che è in noi, dobbiamo sempre avere a mente che queste sono qualità che tutti abbiamo, ma che vanno risvegliate se non sono state sviluppate abbastanza per qualunque ragione.
Sei sempre stato tu la risposta al tuo trading, questo è il Sacro Graal: sviluppare te stesso e il tuo potenziale come essere umano e come trader.
Pochissimi sono nati già pronti a fare trading, la maggioranza dei trader deve riorganizzare la propria mente per diventare profittevole.
Quali archetipo sono indispensabili durante un trade?
SOVRANO: controlla quello che succede, che tutti gli altri componenti della squadra stiano facendo quello che serve, osserva tutti e dà attenzione dove serve
CREATORE: Utilizzando gli input che gli arrivano dal Mago, sviluppa idee che utilizzerà dopo, per rivedere la gestione del trade, dei target e degli stop, se vanno rivisti in base al trading plan. Non prende parte attiva al trade in corso.
GUERRIERO: Seguendo precisamente il trading plan aggiusta se necessario target e stop loss. Ascolta i consigli del saggio.
MAGO: Riporta al creatore le relazioni che vede tra gli eventi e considerazioni che verrano elaborate successivamente.
SAGGIO: Controlla il lavoro del guerriero.
ANGELO CUSTODE: Rassicura l’Orfano e porta gioia nel trading dissipando lo stress.
Sviluppare le abilità dei vari archetipi ti permette di portarle nel trading: grazie alla compassione del tuo Angelo Custode la paura che si può provare nel trading viene calmata e si può attivare l’imparzialità del Saggio e il coraggio del Guerriero.
Il Sovrano coordina tutte le funzioni necessarie per mantenere un’alta performance.
Grazie alla gestione delle emozioni possiamo accedere alla capacità di essere consapevoli, e a quel punto dissociarci dai nostri pensieri e diventarne i creatori. Possiamo quindi riorganizzare la nostra squadra in modo che funzioni al meglio.
Il dialogo interiore viene a questo punto trasformato e i pensieri che ci arrivano sono diversi, non più influenzati dalla paura, ma saranno pensieri potenzianti che ci porteranno sul mercato in modo molto diverso.
Come sviluppare gli archetipi?
Come abbiamo detto ognuno di questi archetipi è un elemento di noi stessi che tutti possediamo, ma può essere necessario attivarli, cioè portare alla nostra consapevolezza il fatto che abbiamo queste qualità e possiamo usarle.
Utilizzando il modo in cui il cervello processa i ricordi, siamo in grado di ricordare ognuno di loro e riportarlo in “vita”, cioè essere consapevoli della sua esistenza.
A questo punto diventerà una delle voci del nostro Dialogo Interiore.
E’ attraverso l’esercizio e il riportare attenzione ad aree dimenticate della nostra memoria che possiamo ritrovare le forze che erano dormienti.
Nel webinar per ActivTrades del 25 gennaio abbiamo visto nel dettaglio la prima coppia Innocente-Orfano e come possiamo lavorarci per sviluppare le loro qualità: lo trovi nell’archivio di ActivTrades https://www.activtrades.com/it/archivio-webinar
Questo è il programma:
Accedi dal bottone qui sotto alla settimana gratuita sugli archetipi Innocente e Orfano, e scarica le slides del webinar e il test degli archetipi:
Lascia un commento