1. Capitale complessivo da utilizzare: dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiatene più di 1/10 per operazione.
2. Usate sempre gli ordini di stop loss.
3. Non fate mai overtrading, perchè violeresti la regola n°1 sul capitale da utilizzare.
4. Non lasciate mai che un profitto diventi una perdita. Portare a break even e poi in profit l’ordine di stop loss, man mano che il trade è in guadagno.
5. Non andate contro il trend. Non acquistate o non vendete mai se non siete sicuri dell’andamento del trend, in base ai grafici e alle regole.
6. Quando siete in dubbio uscite dal mercato e allo stesso modo non entrate.
7. Fate trading solo durante mercati attivi. State alla larga da quelli lenti o poco attivi.
8. Distribuisci equamente il rischio. Operate su 2 o 3 diverse commodities, se è possibile. Evitate di impegnare tutto il capitale su di una sola commodity.
9. Non limitate mai i vostri ordini, cioé non fissate un prezzo di vendita o acquisto. Operate ai prezzi di mercato.
10. Non chiudete un’operazione senza una buona ragione. Seguite il trend con un ordine di stop loss per proteggere i profitti.
11. Accumulate una plusvalenza. Dopo aver concluso una serie di operazioni con successo mettete un po’ di denaro da parte, per le nelle emergenze o durante i periodi di panico.
12. Non acquistate o vendete mai per ottenere un profitto attraverso lo scalping.
13. Non mediate mai al ribasso. Questo è uno dei peggiori errori che un trader possa fare.
14. Non uscite mai dal mercato solo perché avete perso la pazienza, né entrateci solo perché siete angosciati dall’attesa.
15. Evitate di ottenere piccoli profitti e subire grosse perdite.
16. Non cancellate mai un ordine di stop loss dopo averlo fissato nel momento in cui avete iniziato un’operazione.
17. Evitate di entrare e uscire troppo spesso dal mercato.
18. Siate disposti a vendere allo scoperto così come siete disposti ad acquistare. Il vostro obiettivo deve essere di seguire il trend e di guadagnare del denaro.
19. Non comprate solo perchè il prezzo é bassi né vendete solo perché é alto.
20. Fate attenzione a non piramidare al momento sbagliato. Aspettate fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed ha superato la resistenza prima di comprarne di più; aspettate fino a quando non è sceso sotto la zona di distribuzione prima di vendere di più.
21. Per incrementare la posizione, fatelo con titoli che abbiano un forte trend rialzista se se in acquisto, o un forte trend a ribasso se siete in vendita.
22. Non fate mai operazione di copertura. Se avete comprato un titolo che ha cominciato a scendere non vendetene un’altro allo scoperto solo per pareggiare. Incassate la perdita e attendete un’altra opportunità.
23. Non cambiate mai posizione senza un buon motivo. Quando fate un’operazione fatela per qualche buona ragione e seguendo una precisa regola; in seguito non uscite senza un preciso segnale di un cambiamento nel trend.
24. Evitate di incrementare la vostra operatività dopo un lungo periodo di successi o di operazioni profittevoli.
25. Non cercate di indovinare quando il mercato ha raggiunto il massimo, lasciate che dimostri di averlo raggiunto, né cercate di indovinare quando ha raggiunto il minimo. Potete farlo se seguite delle regole appropriate.
26. Non seguite mai il consiglio di un’altra persona a meno che non siate sicuri che ne sappia più di voi.
27. Riducete l’operatività dopo la prima perdita: non aumentatela mai.
28. Evitate di entrare nel mercato per errore e di uscirne per errore; evitate di centrare correttamente ed uscirne per errore; ciò significa fare doppi errori.
Lascia un commento