In questo videotip parliamo di come sviluppare ed usare l’intuito nel trading, distinguendolo dagli impulsi che nascono dalle emozioni, che vanno invece evitati.
Se non vedi il video puoi andare su YouTube.
“Che cosa bisogna fare quando, nonostante le proprie capacità, non si ha fiducia nel proprio intuito nel trading?
e quindi si tende a prendere le decisioni opposte di quanto ci dice il proprio intuito, con le conseguenze disastrose del caso?”
Stefano
Non tutti i segnali somatici, i pensieri, le emozioni che proviamo e che ci portano a sentire la necessità di reagire, sono impulsi, alcuni sono intuizioni.
E’ fondamentale riuscire a distinguerle per poterle utilizzare al meglio nel trading.
A volte riceviamo messaggi dal nostro corpo che sono intuizioni.
I mercati sono immersi nell’incertezza.
E’ necessario che come trader diventiamo flessibili nei nostri processi decisionali.
Non sempre una deviazione dal nostro piano di trading é guidata da un impulso, e dobbiamo imparare a riconoscere se lo é oppure è un’intuizione che ci é utile.
Per fare questo bisogna sviluppare una conoscenza approfondita di quello che stiamo facendo, del mercato che stiamo tradando, dello strumento con cui lo stiamo tradendo.
E soprattutto è necessario affiancare questa consapevolezza ad un lavoro di conoscenza di sé.
Come possiamo abituarci a sentire la voce dell’intuito distinguendola da quella di un impulso?
Imparando a riconoscere, calmare e gestire le emozioni, gli impulsi, e poi riconoscere i pensieri e il nostro dialogo interiore, che non è consapevole nel 90% dei casi.
A quel punto possiamo fidarci.
Non é un istinto: abbiamo visto che il trading è anti-istintivo, dobbiamo fare esattamente l’opposto di quello che ci dice l’istinto.
E’ appunto un’intuizione, cioè un messaggio di una conoscenza diventata così profonda da essere cablata nelle nostre cellule.
Come Tony per intenderci.
Puoi iniziare con il corso base gratuito di Psicologia del trading da qui: https://www.vitadatrader.info/landing/corso-base-psicologia-trading/
Lascia un commento