Approda al trading tardi, per passione, dopo aver fatto molte cose nella vita.
Oggi utilizza due operatività in parallelo: una di stock picking e gestione del patrimonio, e una in intraday stretto o con operazioni della durata del massimo due tre giorni su Futures e CFD.
[thrive_leads id=’5676′]
L’intervista a Giorgio Gavinel
Ascoltala su ITunes e vota il podcast: è importante per farlo conoscere
Ascoltala su Stitcher (Android)
Gli inizi
Ho cominciato a comprare libri per formarmi, poi ho trovato in Lapidari un maestro da cui imparare e approfondire gli strumenti e i metodi.
GLI OSTACOLI CHE HAI INCONTRATO
Sono di due tipi: i drawdown più significativi, in seguito ai quali inizi a mettere in dubbio te stesso e la strategia, e anche i momenti in cui non riesci a capire il mercato, che possono essere ancora più subdoli delle perdite.
Fare le cose senza essere convinti ti può portare verso una strada negativa, soprattutto se l’operazione va bene.
Se cominci a essere rigoroso, e cominci a capire che ci sono delle piccole cose che funzionano e che devono essere ripetute con costanza nel tempo, pian piano ti rimane il buono.
GIORNATA TIPO
Parto guardando la chiusura del giorno precedente, verso le 7 dò un’occhiata alle valute e alla seduta asiatica, mi faccio una idea di cosa mi aspetto per l’apertura e di solito faccio la prima operazione nei primi 5 min di contrattazione.
Spesso se va bene, quella è l’unica operazione della giornata.
Nel momento in cui ho fatto l’operazione che mi porta al risultato non mi interessa andare avanti quel giorno, a parte giornate particolari.
Nelle condizioni ideali il venerdì sono flat, mentre spesso il lunedì è una buona giornata.
[ctt template=”7″ link=”UAE66″ via=”yes” ]Il trading mi ha dato una maggiore serenità, posso gestire la giornata al meglio, e oggi riesco a fare attività fisica e avere tempo libero. @VitadaTrader[/ctt]
I consigli
Capire se quello che fai lo fai per passione o per i soldi, perché se lo fai per denaro è molto probabile che lo perderai.
COSA E’ DETERMINANTE IMPARARE PER AVERE SUCCESSO NEL TRADING
Stare bene con se stessi e stare bene da soli.
Uno degli errori principali è andare alla ricerca di qualcuno a cui appoggiarsi, non come insegnante, ma come qualcuno che ti prepara le cose, i segnali, le indicazioni ed essere portati per mano.
Iniziate in demo, poi con conti piccoli.
LA LEVA FINANZIARIA
Ci sarà un motivo perché i broker istituzionali americano danno leve molto basse, max leva 2 per i conti sotto 100mila, sopra puoi arrivare a 5.
Quando ho visto una leva 888 mi è venuto da ridere.
Personalmente utilizzo leve attorno a 2-3, resto sotto 5, in casi davvero eccezionali posso arrivare a 6-7.
PERCHE’ MOLTI TRADER NON HANNO SUCCESSO
La consapevolezza di fare con costanza il 2% al mese è un risultato che nel tempo ti può garantire il sostentamento economico, se non sei consapevole di questo, non sarai mai una persona di successo.
Quanto tempo ci vuole per imparare qualcosa e saper farla bene? 10mila ore.
Sei disposto a farlo o no? Certo che è tantissimo, ma per imparare qualcosa in modo professionale devi impiegare tempo o soldi, o tutti e due.
Se non sei disposto a spendere il tuo tempo, vuol dire che spenderai un sacco di soldi, e non è detto che spendendoli otterrai dei risultati positivi.
E’ un discorso legato alla costanza, come per qualsiasi altra attività.
Le risorse citate
Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring è molto esaustivo, contiene tutto sull’analisi tecnica di base
Trading in the zone di Mark Douglas è molto interessante
Antonio Lengua – Trattato di trading sui volumi, molto utile, ma ci vuole del tempo per assimilarlo
Link
- Traderpedia su FB, il gruppo FB
[thrive_leads id=’5679′]
Lascia un commento