Cos’è un diario di trading e perché farlo
Ora che abbiamo il nostro piano di trading pronto, possiamo dedicarci al diario di trading, cioè iniziare a registrare quello che succede.
Non dobbiamo preoccuparci di scegliere la strategia o come applicarla, basta seguire il piano di trading.
Possiamo quindi concentrarci sulla gestione delle emozioni, sul capire quanto riusciamo a seguire il nostro piano, e iniziare quindi a lavorare sull’aspetto psicologico e sulla disciplina.
Lo strumento più utile per fare queste analisi è indubbiamente il diario di trading.
In un diario di trading registriamo tutti i dati relativi ai trade che facciamo, quindi sicuramente avremo dati tecnici, come la data, lo strumento, la direzione (b/S), entrata, uscita, stop, RR, Profit o Loss finale, ma soprattutto i commenti, e qui possiamo annotare se il trade è stato eseguito seguendo le regole del nostro trading plan, se è stato modificato durante l’esecuzione, se abbiamo commesso errori, e analizzarne le motivazioni.
In un diario di trading teniamo traccia non solo del nostro operato, ma anche dell’evolversi della nostra personalità di trader, degli errori che facciamo e di come possiamo agire per migliorare.
Il processo di analisi è migliore se usiamo la scrittura, sia perché siamo portati ad essere precisi nel momento in cui lo compiliamo, sia perché abbiamo la possibilità di rivedere il tutto successivamente.
Avere un diario ci permette di avere uno sguardo complessivo sulla nostra attività.
Se a questo punto pensi che tenere un diario possa rallentare la tua attività, perché sei un trader ad alta frequenza… ti invito a pensare che forse è questo uno dei problemi da risolvere, trovare il tempo di pensare prima di agire è sempre una buona idea.
Può darsi che inizialmente tu faccio meno trade, ma saranno ragionati, e avrai il modo di capire quali errori hai commesso.
Imparare dai propri errori è l’unico modo di potersi migliorare.
I vantaggi di un diario di trading
Verificare la nostra strategia e monitorarne le performance
Avere tutto scritto ci permette di non basarci sulle sensazioni, che potrebbero essere erronee, su come stia andando la nostra strategia, ma di poter verificare sulla base di risultati concreti.
Tener traccia e poter verificare la profittabilità dei vari setup è la chiave per capire se stanno mantenendo le loro premesse (ogni strategia è destinata a non funzionare per sempre); poter abbinare la riuscita di una strategia alle condizioni di mercato potrebbe farci migliorare la gestione delle size, adattandole ai vari momenti
Tenere separate le performance della strategia da quelle che otteniamo quando la applichiamo
Posso ad es. tener traccia dello scostamento dall’ingresso ideale e capire se dipende da fattori esterni come spillare, oppure da un ritardo per incertezza o mancanza di fiducia.
Cambiare il nostro modello mentale (Mindset)
Utilizzando un diario di trading ci ritroviamo a portare in positivo le nostre abitudini distruttive: man mano che seguiamo il piano e teniamo traccia dei risultati e degli errori, avremo una fiducia maggiore, i guadagni non saranno casuali e le perdite saranno previste, facendo in modo che la nostra psiche non associ la perdita alla sensazione di essere noi perdenti.
Fiducia vs. paura e avidità: avere fiducia nel nostro piano e nella capacità di riuscire ad attenercisi è un antidoto molto forte alla paura e all’avidità, che sono tra le emozioni più “naturali” e diffuse facendo trading.
Responsabilità e onestà verso noi stessi:
tenere un diario ci facilita il compito di essere onesti con noi stessi e prenderci la responsabilità del nostro trading, cosa che abbiamo visto è molto importante.
Una buona abitudine è, oltre a rivedere a fine giornata i nostri trade, prendersi anche una mezz’ora nel weekend per analizzare il nostro operato nella settimana trascorsa, in modo da mettere assieme gli errori fatti e definire delle strategie per evitarli.
Avere coscienza dei propri errori, e del fatto che li stiamo tenendo sotto controllo, ci porta comunque col tempo a restare più calmi, centrati e rilassati mentre facciamo trading, il che ovviamente migliora ulteriormente i nostri risultati.
Giuseppe Palmisano dice
Grazie Elena di aver speso tante energie per creare vita da trader l’inizio non è semplice ma col tempo passione e costanza qualcosa verrà fuori .
Elena Sanjust di Teulada dice
Grazie Giuseppe!