Il suo lavoro è aiutare le persone ad essere più efficaci a livello mentale ed emotivo, nel lavoro e nella vita.
Nel trading certi aspetti legati all’emotività possono incidere molto nell’efficacia della professione, e sono poche le persone che danno anche degli strumenti concreti.
Il Neurotraining è una disciplina australiana, che Alessia applica da ormai dieci anni, e che viene dal mondo della kinesiologia specializzata.
Di base aiuta ad ottenere risultati anche negli aspetti emotivi e mentali, attraverso azioni molto semplici, che vanno ad agire sul fisico.
Quello che caratterizza il NeuroTraining è poter ottenere dei risultati anche in tempo breve.
ESERCIZIO di chiarezza
Questo é un esercizio per essere più focalizzati e per focalizzarsi su un obiettivo specifico, ad esempio una strategia che può essere difficile a livello emotivo o di tenuta a livello mentale.
Dura 3 minuti.
Si tratta di massaggiare dei punti che sono punti master dei meridiani
I primi punti sono bilaterali, appena sotto le clavicole, il punto del meridiano di rene 27. Massaggiamo con due dita, perché hanno una polarità e in questo caso non ci serve polarizzare.
Con questo massaggio stimoliamo e riattivare il corpo calloso, che unisce i due emisferi, quindi ci fa pensare, agire e prendere le decisioni sia con la ragione che con l’immaginazione, quindi far sì che i due emisferi collaborino e lavorino insieme.
Dopo un minuto passiamo agli altri due punti, dietro la testa, sono i punti del meridiano vescia biliare 20, e serve massaggiarli per stimolare il sistema nervoso autonomo, simpatico e parasimpatico.
Questo massaggio equilibra le due parti, quella che va in reazione e quello anche ci fa fermare e riflettere prima di agire.
Dopo un altro minuto, massaggiamo un punto centrale sulla testa, dove c’è la fontanella. Questo serve a visualizzare e dare forza al vostro obiettivo, per cui mentre si massaggia focalizzatevi sul vostro obiettivo.
Questo punto ci fa riattivare il sistema nervoso e indirizzarlo verso l’obiettivo.
Il massaggio dà uno stimolo diverso rispetto al Tapping.
La sequenza dura circa 3 minuti.
? Puoi scaricare qui la brochure con la spiegazione dettagliata dell’esercizio.
Gli esercizi di respirazione invece vengono dalla respirazione Pranayama, in quanto Alessia è insegnante di Kundalini Yoga, che ha una grossa componente meditativa.
Sono combinazioni di schemi respiratori.
Alessia lavora molto con i dirigenti e diverse aziende, e i risultati chiaramente sono diversi da persona a persona, ma tutti con un ottimo livello qualitativo.
Le pratiche sono efficaci se le pratichiamo tutti i giorni.
Chi ha introdotto queste pratiche nella propria quotidianità ha matematicamente dei risultati, senza eccezioni.
I risultati non sono solo sulla gestione dello stress, ma anche nell’efficacia professionale e nelle attività più sfidanti, sul coraggio, sulla determinazione e tante altre qualità, dal miglioramento del sonno, alla capacità di recupero.
Benefici sulle decisioni
Cambia il modo in cui si prendono le decisioni, la qualità delle decisioni, proprio perché si riesce a integrare la parte di cervello emotivo, l’emotività diventa creatività ed intuito che vengono integrate.
Cambia anche come ci si sente prendendo una decisione: se prendi una decisione perché hai una certezza a riguardo a come deve essere fatta una certa cosa, perché questo viene da una capacità intuitiva che hai sviluppato e allenato, ti senti molto meno in dubbio rispetto ad una decisione presa soppesando i pro e i contro, ma in uno spazio che non è quello della chiarezza.
WORKSHOP MINDTECH FOR FINTECH
Abbiamo deciso di fare un workshop insieme, dedicato ai trader.
In una giornata l’obiettivo è fornire degli strumenti concreti che le persone possano utilizzare fin da subito per andare a lavorare su questi aspetti.
L’ambito finanziario, il fatto di avere a che fare con i soldi, ci mette in relazione diretta in modo quotidiano ed incessante, con dei temi molto profondi, perché il denaro ha a che fare con il valore che diamo a noi stessi e la nostra identità.
Il denaro rappresenta molto più di quello che è, ci va a toccare molto in profondità sul senso di sopravvivenza, per cui la paura che può sopraggiungere in queste situazioni è molto più intensa e ancestrale rispetto ad altre.
Tutti questi aspetti legati alla paura e allo stress hanno a che fare con il subconscio, e una volta che vengono attivati questi meccanismi la nostra mente conscia non può fare più nulla.
E’ dimostrato scientificamente che il subconscio guida il 95% delle nostre scelte e delle nostre azioni, siamo governati per la maggior parte da meccanismi che sono automatici.
Quando scattano non possiamo farci più nulla, per cui possiamo solo andare ad allenare il subconscio, in modo che faccia scattare sempre meno quei meccanismi di sopravvivenza e di stress.
Nel workshop andremo a lavorare sistematicamente sui macrotemi, la paura, lo stress, il dialogo interiore, il meccanismo di re-azione e azione, la sincronizzazione degli emisferi.
Faremo delle introduzioni teoriche, ma l’obiettivo è proprio di andare strumenti teorici pratici e utili, come un laboratorio.
Lascia un commento