Le emozioni nel trading sono senza dubbio tra i fattori più importanti e imparare a gestirle è fondamentale per diventare e restare profittevoli nel lungo periodo.
[ctt template=”7″ link=”5SK3c” via=”yes” ]Nessuno può essere emozionato e guadagnare nello stesso tempo. Dovete imparare a ad operare con la testa, non con la pancia. Alexander Elder @VitadaTrader[/ctt]L’emotività ci spinge da una parte o dall’altra, agli estremi della gamma: euforia, eccitazione e sconforto e paura sono due facce della stessa medaglia, ed entrambe ci impediscono di restare in equilibrio, là dove regna la calma, la pazienza e la prudenza (il paradiso del trader).
Per semplificare mi viene da dire che l’emotività nasce dalla paura: la paura di perdere, di sbagliare produce le emozioni che percepiamo negative, come lo sconforto, ma allo stesso tempo quella stessa paura produce l’euforia nel momento in cui viene negata da una posizione in gain.
Bisogna fare una distinzione tra emozioni e sentimenti: le emozioni sono delle energie che hanno una chiara manifestazione nel corpo fisico (e questo è un grande aiuto per imparare a riconoscerle), sono fondamentalmente reazioni a qualcosa che non è avvenuto realmente (ma per la mente umana non c’è differenza).
Nel momento in cui siamo altamente emotivi, siamo colmi di un tipo d’energia che ci allontana dal nostro centro, dalla nostra chiarezza interiore.
Il nostro ‘bambino interiore’ è la sede delle nostre emozioni. Sappiamo che i bambini possono lasciarsi trascinare dalle proprie emozioni e sono spesso incapaci di fermarle, possono quasi annegare nelle proprie emozioni.
Parleremo più avanti di come imparare a gestirle, adesso iniziamo ad analizzare quali siano le emozioni nel trading con cui veniamo più frequentemente a scontrarci.
Le 6 emozioni più comuni nel trading
Paura
La paura è una delle due emozioni più frequenti, si manifesta in vari modi e può essere la causa di molti errori di trading.
La paura di perdere fa in modo che i trader ritardino il momento di incassare una perdita, che poi si trasforma in perdite molto maggiori, e la paura di dare indietro i profitti fa in modo che i trader chiudano i trade vincenti troppo presto.
Avidità
L’avidità (desiderio di accrescere il proprio “possesso”) sembrerebbe una buona cosa, ma in realtà è spesso causa di una serie di decisioni di trading impulsive che dovrebbero essere evitate.
I trader che sono influenzati dall’avidità spesso non aderiscono a principi di sana gestione del rischio e del denaro (LINK). L’avidità rafforza anche la mentalità da gioco d’azzardo che porta ad operazioni senza regole prestabilite e prese sulla base di decisioni impulsive.
Speranza
La speranza, la paura e l’avidità spesso si tengono per mano. I trader che hanno una posizione in perdita spesso mostrano segni di speranza, quando ritardano la realizzazione di una perdita e danno ad un trade più spazio per respirare di quanto avevano preventivato.
Un altro esempio di speranza è quando i trader cercano di recuperare le perdite del passato e poi entrano sul mercato con una posizione sovradimensionata e che non segue le loro regole.
Eccitazione / Ansia
Ogni sensazione di eccitazione nel trading è un segnale che qualcosa è andato storto. Quando si è eccessivamente ansiosi quando ci si trova in un trade, spesso è un segno che la tua posizione è troppo grande, non hai seguito le regole o che non dovresti avere aperto quella operazione.
Tenere traccia del proprio livello di eccitazione e chiedersi perché vi sentite ansiosi o eccitati spesso può aiutare a uscire da trade in cui non si dovrebbe essere entrati.
Noia
La noia è più uno stato d’animo che un’emozione, ma i trader che si annoiano spesso mancano di focus e chiarezza mentale. Un segno di mancanza di attenzione è quando ti trovi guardare ripetutamente i grafici degli stessi strumenti e timeframe, senza sapere bene quello che stai cercando.
Inoltre, quando si perde un ingresso per mancanza di attenzione, perché si stava navigando in Internet o facendo altro è un segno che il vostro focus non è dove dovrebbe essere.
Fate chiarezza nelle vostre priorità e quando state operando, non impegnatevi in altre cose.
Frustrazione
Anche la frustrazione è spesso causa di errori nel trading, che derivano da una qualsiasi delle emozioni di cui abbiamo parlato. Quando un trader perdere un ingresso, viola le sue regole e perde soldi, prende troppi rischi e perde troppi soldi, e inizia a vedere che cosa avrebbe dovuto fare, la frustrazione inizia a prendere il sopravvento.
La frustrazione quindi rafforza tutti i modelli di comportamento negativi di un trader e intensifica i problemi.
Lascia un commento