Faccio trading in modo continuato da quattro anni, anche se il mio incontro con i mercati e i grafici risale al 2005, e la passione era stata immediata.
Per vari motivi dopo un po’ di studio e prove sul campo avevo dovuto prendere altre strade, ma le passioni, si sa, si riaffacciano quando è ora, e così dal 2011 mi sono riavvicinata a questo mondo e ho ricominciato a studiare dalle basi.
La mia storia nel trading non è diversa da quella di molti altri.
Pur non avendo mai preso sotto gamba la cosa e avendo approfondito gli aspetti tecnici, dopo i successi iniziali, avevo comunque alti e bassi, ma non ho mai mollato la presa e ho continuato a studiare, con quelli che per me erano i migliori in questo campo.
Oltre al trading, da anni seguo un percorso di crescita personale, attraverso lo studio e la pratica di strumenti differenti (dalla meditazione alle Costellazioni Familiari Sistemiche, tecniche di Riequilibrio Energetico, Emotional Balancing con Roy Martina e negli ultimi tempi Resonance Coaching), che facilitano la presa di coscienza di sé, delle proprie emozioni e reazioni automatiche.
Da subito ho capito che, per me, le due strade erano parallele e solo percorrendole insieme sarei riuscita a migliorare il mio trading, e la mia vita personale.
Ho anche capito che non ci sono scorciatoie per diventare un trader, che una cosa è fare trading e un’altra è essere un trader, è qualcosa che si diventa, eventualmente, è qualcosa che piano piano incapsuli dentro di te.
Ho anche capito che il trading è semplicemente un riflesso delle proprie forze e debolezze, il mercato riflette semplicemente quello che tu gli porti.
E questa è una grande opportunità, se ti avvicini al mercato con umiltà, di portare grandi cambiamenti in te stesso.
Se posso darti un consiglio, prima smetterai di cercare il sacro Graal, e di dare la colpa ad eventi e circostanze esterne, o di cercare metodi per diventare ricco in poco tempo, e prima troverai il tuo modo di raggiungere lo stato mentale di performance, cioè quello stato di “flusso” di cui tanto si parla che è l’unico modo per essere allineato con il mercato, e con te stesso, totalmente in tutte le tue componenti.
COSA FACCIO
[bullet_block large_icon=”5.png” width=”” alignment=”center”]- Attraverso Mente da Trader, il percorso completo di Psicologia del trading e Gestione delle emozioni, ti insegno ad evitare il black out mentale che ti porta a commettere gli errori che conosci perfettamente, ti dò gli strumenti migliori per riorganizzare la tua mente e superare le reazioni automatiche emotive, e raggiungere la performance ottimale.
Qui trovi una intervista che mi hanno fatto Max e Daria di SuperNatural Café in cui parlo di Vita da Trader e di cosa significa il trading per me.
COME LO FACCIO
COACH E FACILITATORE ASSOCIATO ReSonance
con Simone Pacchiele presso ReSonance Coaching School
COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
con Marco Massignan presso Nemeton – Istituto di arte sciamanica e sistemica
EQUILIBRIO EMOZIONALE
con Roy Martina