Come ogni anno ci avviciniamo al momento in cui saremo pieni di nuovi propositi, energia… e panettoni :).
Tutti noi, quando si avvicina la fine dell’anno, o i più ritardatari nei primi giorni di quello nuovo, pensiamo a cosa cambiare, a come possiamo ottenere i risultati che vogliamo.
Molto spesso le persone non li ottengono perché non hanno chiari quali siano i passi da fare, come devono agire per ottenerli, e così dopo poco tempo la motivazione scema e tutto diventa routine, un “anno fotocopia” come ben spiega Andrea Giuliadori del blog Efficacemente.
Da tante ricerche che ormai sono state fatte sugli obiettivi e come raggiungerli, viene evidenziato come il problema più comune sia il fatto di averne troppi, e questa molteplicità di cose che si desiderano realizzare portano a disperdere gli sforzi e la concentrazione.
Dobbiamo mantenere il focus, su un numero ragionevole di obiettivi, scelti in modo S.M.A.R.T. (specifico, misurabile, attuabile, rilevante e temporizzato), e quindi distribuiti nel corso dell’anno.
Il punto non è fare più cose, ma fare quelle giuste, quelle che ci portano ad un risultato misurabile e che sposti davvero l’ago della bilancia.
Al contrario la maggior parte delle persone ha una lista infinita di cose da fare, e ogni mattina si alza tentando di accorciarla, con il risultato di andare a dormire frustrati perché non solo non è successo, ma spesso si è pure allungata.
Come si fa a creare un piano realistico e restringere l’elenco?
E’ necessario per prima cosa fare chiarezza: su quello che si desidera, su come si possa ottenere in modo concreto, su cosa non ha funzionato. Questo ci porta in primo luogo a scoprire quali sono le nostre peggiori abitudini, ed è poi necessario cambiarle.Ho scritto a lungo su questi temi.
Per prima cosa: fare chiarezza
Le persone che davvero ottengono grandi risultati non sono più intelligenti di te. Non sono più istruite, non sono più esperte. Di solito sono persone che hanno chiarezza e persone che hanno il coraggio. – Michael Hyatt
Con questa piccola guida voglio aiutarti a pianificare il tuo 2019, per fare in modo che sia per te un anno di crescita e miglioramento, nel trading e nel resto della tua vita.
Per poter fare un planning del nuovo anno, la prima cosa da fare é prendersi del tempo per analizzare l’anno che sta finendo, cercando di capire cosa ha funzionato nelle varie aree della tua vita, per poterlo replicare, e cosa no, per migliorarlo.
Nel 2018 hai fatto moltissime esperienze, e da ognuna puoi sicuramente trarre una lezione; ripercorrere i passi fatti e i risultati raggiunti ti permette anche di trovare nuova motivazione e più fiducia nelle tue capacità.
Potrai così iniziare a pianificare, scegliendo con cura i tuoi obiettivi, facendo in modo che siano allineati con quello che vuoi davvero.
Divido questa fase nelle varie aree della vita, quindi per il trading mi prefiggo degli obiettivi finanziari ma anche di apprendimento, e faccio la stessa cosa per quanto riguarda ad es. le cose la manutenzione della casa, il benessere psicofisico (alimentazione, sport, meditazione…), il tempo libero, ecc
Come ogni anno, in questi giorni mi prendo almeno una settimana in cui:
- per prima cosa faccio il punto di quello che ho fatto, di quali cambiamenti ho ottenuto, che cosa ho imparato e soprattutto quali sono le cose che voglio lasciar andare;
- inizio a focalizzarmi sugli obiettivi di lungo termine, da qui a 5 anni, e a stabilire quali passi posso fare nell’anno che arriva per metterli in atto;
- stagione per stagione e poi mese per mese suddivido i piccoli obiettivi che voglio raggiungere;
- passo ad una programmazione stretta dei primi 90 giorni, che riprenderò poi anche nel trimestre successivo, andando ad adattare eventuali cambiamenti.
Lascia un commento